Organizzazione

organizzazione2

 

Il dirigente scolastico Alfina Bertè e lo staff di Dirigenza si impegnano a:

  • Orientare l’istituzione attraverso lo sviluppo di una mission, una vision e dei valori;

  • Sviluppare e implementare un sistema di gestione dell’istituzione, delle sue performance e del cambiamento;

  • Motivare e supportare il personale dell’istituzione e agire come modello di ruolo;

  • Gestire i rapporti con i politici e gli altri portatori di interesse al fine di assicurare la condivisione delle responsabilità;

  • Raccogliere informazioni relative ai bisogni presenti e futuri dei portatori di interesse;

  • Sviluppare, rivedere e aggiornare politiche e strategie tenendo in considerazione i bisogni dei portatori di interesse e le risorse disponibili;

  • Implementare le strategie e le politiche nell’intera organizzazione;

  • Pianificare, attuare e rivedere le attività per la modernizzazione e l’innovazione;

  • Pianificare, gestire e potenziare le risorse umane in modo trasparente e coerente con le politiche e le strategie;

  • Identificare, sviluppare ed utilizzare le competenze del personale allineando gli obiettivi individuali a quelli dell'istituzione;

  • Coinvolgere il personale attraverso lo sviluppo del dialogo e dell’empowerment;

  • Sviluppare e implementare relazioni con i partner chiave;

  • Sviluppare e implementare relazioni con i discenti/le famiglie;

  • Gestire le risorse finanziarie;

  • Gestire le informazioni e la conoscenza;

  • Gestire la tecnologia;

  • Gestire le infrastrutture;

  • Identificare, progettare, gestire e migliorare i processi su base sistematica;

  • Sviluppare ed erogare servizi e prodotti orientati a discenti/famiglie/ cittadini/clienti;

  • Innovare i processi coinvolgendo i cittadini/clienti;

  • Considerare i risultati ottenuti dall’organizzazione per soddisfare i bisogni e le aspettative dei discenti/delle famiglie attraverso:i risultati della misurazione della soddisfazione dei discenti/delle famiglie, gli indicatori di orientamento ai discenti/alle famiglie;

  • Considerare i risultati ottenuti dall’organizzazione per soddisfare i bisogni e le aspettative del personale attraverso: i risultati della misurazione della soddisfazione del personale, gli indicatori di risultato del personale;

  • Considerare i risultati ottenuti dall’organizzazione rispetto alla società con riferimento a: i risultati sociali percepiti dai portatori di interesse, gli indicatori della performance sociale dell’organizzazione, risultati relativi alle performance chiave.

La Direzione si impegna a considerare l’evidenza (attraverso indicatori) degli obiettivi raggiunti dall’organizzazione in relazione a i risultati esterni: output e outcome riferiti agli obiettivi, i risultati interni, risultati finanziari.

Gli alunni sono i protagonisti principali del processo di apprendimento-insegnamento e, nel rispetto dell'identità e potenzialità di ognuno, tutto il personale  docente  opera per il raggiungimento degli obiettivi strategici: successo formativo e benessere di tutti gli allievi

Il personale degli uffici, il Direttore dei S.G.A.e gli assistenti amministrativi collaborano per lo sviluppo del servizio scolastico all'insegna dell'efficienza, dell'efficacia, della trasparenza  e della cortesia nei confronti dei portatori di interesse.

I Collaboratori scolastici si impegnano a riqualificare gli ambienti mediante un'attenta sorveglianza  dei locali, vigilanza sugli alunni  e pulizia dei plessi e collaborando in modo attivo.