Scuole all'aperto

SCUOLA  LIBERA TUTTI

A.S. 2016-17  https://issuu.com/alfinaberte/docs/scuola_libera_tutti_anno_i

PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/sliberatuttigiovanni23acireale/

 

Rete nazionale Scuole all’aperto

un nuovo paradigma educativo

https://scuoleallaperto.wordpress.com

La scuola è investita da una domanda che comprende, insieme, l’apprendimento e “il saper stare al mondo”.(Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012)

Sono sempre di più i bambini che conducono un'esistenza chiusa in interni soffocanti dove regnano videogiochi, computer, televisori. Tra le paure dei genitori e la difficoltà di movimento e di sfogo in spazi aperti, i bambini e gli adolescenti accusano ogni giorno di più disturbi quali obesità, disattenzione, svogliatezza, noia, depressione, ansia, "disturbo da deficit di natura"(“L’ultimo bambino nei boschi” R.Louv). A questo si accompagna sempre più la carenza di vitamina D. Il corpo ha bisogno di luce solare per sintetizzzare la vitamina D, ingrediente essenziale per l’assorbimento del calcio.

La scuola può e deve educare a questa consapevolezza e a questa responsabilità i bambini e gli adolescenti, in tutte le fasi della loro formazione. A questo scopo  il bisogno di conoscenze degli studenti non si soddisfa con il semplice accumulo di tante informazioni in vari campi, ma solo con il pieno dominio dei singoli ambiti disciplinari e, contemporaneamente, con l’elaborazione delle loro molteplici connessioni. È quindi decisiva una nuova alleanza fra scienza, storia, discipline umanistiche, arti e tecnologia, in grado di delineare la prospettiva di un nuovo umanesimo.

Uscire, in questa prospettiva, non porta solo benessere, aprire le porte è vitale per costruire conoscenza e appartenenza verso il mondo che abitiamo.

Dentro e fuori si gioca, esplora, discute, apprende, con lo stesso valore e senza gerarchie, ma soprattutto senza distinzioni di apprendimenti; per questo il fuori non è solo quello dell’intervallo, ma anche e soprattutto quello dell’esperienza educativa e scolastica nella sua interezza.

Scuole all'aperto